Un post per le Poste

Vagliagli

Stamattina ero alla posta di Vagliagli per ritirare una raccomandata. Ad accogliermi, attaccato alla porta, un cartello che mi avvisava che lunedì prossimo sarebbe stato l’ultimo giorno di apertura e che d’ora in avanti bisognava rivolgersi “temporaneamente” allo sportello di Castelnuovo Berardenga. L’impiegato mi ha spiegato poi che prossimamente saremmo stati informati (come? a mezzo posta?) sulle modalità del ritiro delle raccomandate e su quale o quali saranno gli sportelli di riferimento per i correntisti. In poche parole ci danno il ben servito lasciandoci in 13 come dicono i siciliani.

Vi risparmio i commenti dei presenti (più che altro improperi) e vi riporto un dato: il 100% dei presenti stava chiudendo il proprio conto corrente o dicharava che lo avrebbe fatto da lì a poco. Il vantaggio di avere il conto a quattro passi, venendo meno, portava gli astanti a considerare di valutare altre opportunità presso le banche del territorio. Sarei curioso, a questo punto, di conoscere il dato degli abbandoni in seguito alla politica di abbandono dei piccoli centri urbani operata da Poste italiane: se fosse alto, forse porterebbe a riconsiderare questo scellerato percorso e a fare dietro front. Chissà.

E’ paradossale però, che a distanza di due mesi dall’arrivo della fibra ottica (il futuro che avanza), si perda un presidio così importante per una piccola comunità come la nostra. E’ un segno dei tempi anche questo evidentemente.  A farne le spese però saranno gli anziani e coloro che per un motivo o per un altro sono impossibilitati a muoversi con i propri mezzi verso Siena o verso le altre frazioni di Castelnuovo.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

1 thought on “Un post per le Poste”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...