Elezioni comunali subito, ma assieme alle politiche per il rinnovo del Parlanento.

La proposta lanciata dal Partito Democratico di Siena di anticipare le elezioni amministrative e restituire alla città una guida democraticamente eletta, mi trova favorevole nelle intenzioni e negli annunciati propositi. Le stesse identiche considerazioni, però, si possono e si devono fare per il Paese che ha bisogno di un Governo democraticamente eletto  perché Monti, al pari di Laudanna, non può affrontare i difficili nodi strutturali senza l’appoggio di una maggioranza parlamentare pienamente legittimata. Perché usare due pesi e due misure per realtà che, mutatis mutandis, sono pressoché simili?

Questo atteggiamento contraddittorio non mi convince. Le giuste considerazioni per Siena, infatti, dovrebbero valere anche per il ‘commissario prefettizio’ nominato da Napolitano a Palazzo Chigi, Mario Monti. Invece, per gli amici democratici, il governo tecnico del Professore va bene, qualsiasi sciagurata scelta esso prenda, invece a Siena bisogna correre al voto perché il Prefetto Laudanna non sarebbe sufficientemente legittimato per garantire l’amministrazione della città.

Noi di Idv, invece siamo convinti che sarebbe più opportuno, in questa fase di profonda crisi economica, politica e culturale della città, avviare un serio confronto programmatico di tutto il centrosinistra, che non prescinda da quanto avvenuto all’interno del PD, per scongiurare ancora una volta il triste epilogo dell’esperienza amministrativa di Franco Ceccuzzi: non vorremmo ritrovarci, tra pochi mesi, con una maggioranza democraticamente eletta ma con gli stessi problemi di quella naufragata la scorsa primavera.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...