Con la RSU dell’Università di Siena

Giovedì scorso abbiamo incontrato la RSU dell’Università di Siena. Questo il comunicato stampa di Rizzo che racconta l’esito della riunione:

Italia dei Valori, sia a livello nazionale sia su scala regionale, è impegnata da tempo in un lavoro di confronto sulle tematiche del lavoro con le Rsu e le organizzazioni sindacali. In quest’ottica, la scorsa settimana, una delegazione Idv composta dal Responsabile del Dipartimento Lavoro-Welfare Idv Toscana, Roberto Rizzo, e dal Coordinatore provinciale Idv Siena, Antonio Giudilli, ha incontrato la RSU dell’Università di Siena.
“Le principali criticità emerse dall’incontro con le organizzazioni sindacali dell’Ateneo senese sono tre”, commenta Rizzo. “Innanzi tutto, il non rispetto delle relazioni sindacali da parte dell’amministrazione, una situazione che vogliamo denunciare perché crea evidenti problemi in merito all’organizzazione del lavoro, anche alla luce della precarietà contrattuale e occupazionale. Inoltre, preoccupa per le sorti dei lavoratori la sospensione del trattamento accessorio, una decisione ingiustificata, unilaterale e arbitraria che noi di Idv denunciamo da tempo.  Infine, abbiamo condiviso con le Rsu la necessità di un maggiore coinvolgimento delle istituzioni nella risoluzione dei problemi che avversano i lavoratori dell’Università”.
“Come Idv – continua Rizzo – abbiamo garantito ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali dell’Università di Siena di attivare tutti i nostri canali istituzionali, in sede provinciale, regionale e nazionale, affinché queste si attivino al più presto per risolvere questa situazione lesiva dei diritti e della dignità di tutte le professionalità impiegate all’Università”.
“Non avendo rappresentanti in Consiglio comunale a Siena – conclude Rizzo – chiediamo al Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi di tener fede alle dichiarazioni rese durante l’assemblea del personale tecnico amministrativo del 24 aprile scorso e a intervenire al più presto in difesa di tutti i lavoratori”.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...