Uni(ti)si sciopera: e scusate se è poco

Oggi il personale tecnico amministrativo e i CEL dell’Università di Siena hanno scioperato per due ore e, manco a farlo apposta, lo hanno fatto nello stesso giorno in cui l’ISTAT ha reso noto i dati sulla crescita salariale: i peggiori dal 1995 ad oggi.

Questa mattina c’ero anch’io e con me tantissimi colleghi. Assieme abbiamo rinunciato a due ore di stipendio per rivendicare tutti insieme quello che già era stato fatto per mesi e mesi da tutte le sigle sindacali: chiedere il riconoscimento del Trattamento Economico Accessorio (TEA) ormai sospeso da oltre 15 mensilità. I dipendenti dell’Ateneo senese, già vessati dal blocco del turn over e dal blocco dei contratti, hanno subito anche questa umiliazione. Perchè di questo si tratta: di una grave lesione dei diritti e della nostra dignità.

E quindi con una decisione unilaterale del D.A. Ines Fabbro e del Rettore Angelo Riccaboni è stato deciso che quella parte di salario erogato a seguito di prestazioni lavorative particolari oppure per responsabilità organizzative non doveva essere erogato. E lo si è fatto facendo leva sulle cattive condizioni economico finanziarie in cui versa il nostro ateneo. Un film già visto e che ha come sceneggiatore un certo Mario Monti. Oggi è un giorno importante perché rappresenta l’inizio di una nuova fase: non più solo e soltanto i sindacati ma i sindacati più i dipendenti. E scusate se è poco.

PS: Oggi ho partecipato a titolo personale allo sciopero, ma sono sicuro di poter dire che con me c’era tutta IDV!

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

1 thought on “Uni(ti)si sciopera: e scusate se è poco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...