Auguri a Ceccuzzi, anche senza il nostro consigliere

Faccio gli auguri al neo eletto Sindaco di Siena Franco Ceccuzzi.

Noi invece non abbiamo preso il consigliere che era l’obbiettivo minimo della campagna elettorale. Abbiamo preso il 2.43% che vuol dire un incremento di 5 volte il risultato delle comunali del 2006 ma un peggioramento di 3.5 volte rispetto alle regionali del 2010 con una perdita di circa 1300 voti.

E quindi.

IdV Siena perde voti e perde più che altrove in Toscana. Questo è un fatto. Ma altrove perde comunque rispetto alle tornate precedenti. E questo è un altro fatto. Perde perché in tutta la campagna elettorale IDV ha fatto prevalere le alleanze (anche in vista del 2013) sulla tentazione di intercettare il voto più di protesta. Ne ha un po’ pagato il prezzo, con un’emorragia di consensi verso il M5S, e a Siena verso la Vigni, ma credo sia stato necessario per costruire una seria alternativa a livello nazionale. Credo che alla fine questa strategia sarà vincente.

A Siena se avessimo preso un consigliere avremmo detto la nostra dentro il Comune, avremmo aumentato la nostra visibilità e quindi anche il nostro radicamento. Ma i senesi non lo hanno voluto. Perché questo è il punto. Quei milleduecentoerotti elettori dello scorso anno, hanno cambiato idea: non sono andati a votare, oppure hanno votato per la Vigni o per il M5S (non a caso liste di proteste). E’ questo il punto: IDV per la strategia di cui sopra non raccoglie più come prima il voto di protesta. Certo è che Siena è una piazza difficile, pensate: nemmeno il M5S è riuscito a mettere dentro un consigliere, unico caso in Toscana.

Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e continuare sulla strada intrapresa, senza abbatterci troppo e senza infognarci in un’analisi del voto che si protragga per mesi e mesi: non possiamo permettercelo e poi c’è il referendum che ci aspetta….

Grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e per aver creduto nel progetto IDV Siena.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...