Dichiarazione di voto sull’adozione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Consiglio Provinciale di Siena

Lista Di Pietro Italia dei Valori

Il Gruppo Consiliare Di Pietro Italia dei Valori non era presente la scorsa legislatura, quando è stato stilato il PTCP che ci apprestiamo ad adottare. Non abbiamo potuto partecipare al dibattito che ha portato alla stesura del piano, ne’ abbiamo potuto esprimerci con un voto favorevole, astensione o voto contrario al momento della passata discussione consigliare, a differenza di altri gruppi consiliari che invece erano presenti.  Abbiamo però partecipato all’ultima fase, che ha visto la stesura definitiva del testo  integrata dalle osservazioni dei Circondari e dei comuni pervenute nei mesi scorsi, attraverso  le sedute di commissione, mediante i numerosi incontri con l’assessore Macchietti, sempre disponibile, esaminando la documentazione fornitaci dagli uffici tecnici cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto.

Il Piano Territoriale di Coordinamento  Provinciale è un documento che prevede una pianificazione urbanistica non sganciata dalla tutela del paesaggio e dalla salvaguardia del territorio. Un documento dove lo sviluppo infrastrutturale si lega alla creazione di insediamenti produttivi condizionati da uno sviluppo che deve per forza ed inevitabilmente essere sostenibile; dove i valori intrinseci che lo hanno ispirato devono essere più alti degli interessi locali e di parte; dove i nuovi insediamenti devono tener  conto del policentrismo insediativo; dove la perequazione territoriale ed urbanistica deve avere un ruolo importante ed assurgere a valore da difendere.

Il Piano è complesso e ambizioso e l’esito non sarà scontato  poiché molti sono i fattori e le variabili che interverranno nel corso degli anni.  Noi ci saremo e vigileremo affinché i valori in esso contenuti non vengano sminuiti.

E’ per queste ragioni che annunciamo il nostro voto favorevole all’adozione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Siena 17 marzo 2010

Antonio Giudilli

Capogruppo Lista Di Pietro Italia dei Valori

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...