MLM: non solo business

Di seguito riporto un pezzo della parte conclusiva della tesi di laurea “Il Marketing Multilivello, aspetti sociologici ed organizzativi”  da me discussa un paio di anni fa durante l’esame di laurea. Lo faccio più che altro perchè contiene alcuni spunti interessanti che possono aiutare a comprendere meglio alcuni aspetti del multilivello che spesso sono sottovalutati.

Nell’affrontare il presente lavoro è stato dato maggior rilievo all’aspetto organizzativo e sociologico del multilivello rispetto a quelli puramente di marketing aziendale. Il MML perciò è stato affrontato principalmente dal punto di vista dell’incaricato Amway. Il motivo di tale scelta risale nell’importanza che ha, nel MML (Marketing Multilivello), la dimensione relazionale rispetto ad altre forme di marketing. Come abbiamo visto, nel MML vita sociale e vita economica tendono a coincidere: molto spesso la fase della transazione economica tende a coincidere con quella di pura relazione sociale. [..]

Dal momento in cui viene in contatto con il mondo del MML, l’incaricato è implicato in una serie di attività che lo vedono coinvolto in un processo che ha come scopo la formazione e la conoscenza del settore. La maggior parte della formazione, nella prima fase, è incentrata principalmente sullo sviluppo della personalità e sulla trasmissione delle tecniche che permettono di perfezionare le modalità di relazione con i potenziali incaricati e clienti. Questo aspetto  è visto dall’incaricato come un’opportunità per migliorare se stesso.  La formazione è finalizzata al miglioramento della performance della propria attività ma è percepita  nello stesso tempo come una scuola di vita.

Poiché il target di riferimento è la persona, (vista come tale e non come cliente) i suggerimenti e le indicazioni che gli incaricati apprendono sono validi anche al di fuori del contesto del multilivello. La maggior parte degli incaricati, infatti,  afferma che grazie alla formazione ricevuta, è migliorata anche la qualità delle relazioni personali a prescindere dal fatto che queste portino ad una transazione di tipo economica. La formazione oltre a migliorare l’efficacia del proprio business di MML migliora anche la produttività del “primo lavoro” (molti incaricati continuano ad avere un altro lavoro) permettendo loro di potenziare la loro posizione all’interno dell’organigramma aziendale.

I principi appresi nei corsi di formazione, (lavorare in gruppo, la gestione degli errori, come porsi con il prossimo ecc.) sono validi per tutte le attività umane, pertanto per le imprese che hanno nel loro organico dipendenti che svolgono un’attività di MML,  vuol dire avere risorse interne formate a costo zero.

Anche i rapporti familiari risentono positivamente dell’influenza che deriva dallo svolgimento dell’attività: l’opportunità di avere un’altra entrata finanziaria aumenta la percezione di sicurezza economica. La possibilità, per gli incaricati impiegati a tempo pieno[1], di passare più tempo con i figli e con i parenti è visto da questi come il più importante aspetto del multilivello.  Molti incaricati di successo affermano che il guadagnare denaro non è più il fattore scatenante per far loro continuare a svolgere l’attività, per loro importante diventa l’ottenere  più tempo libero da dedicare a se stessi. Il tempo libero è considerato nella nostra società come un lusso cui pochi si possono permettere. Averne tanto vuol dire avere la possibilità di arricchire lo spirito (con il ricorso al volontariato, alla lettura, al cinema, al teatro, ai viaggi, agli hobbies ecc.) e il corpo (frequentando palestre, centri di benessere ecc.) senza rinunciare ai doveri morali e sociali. […]


[1] Un incaricato a tempo pieno è colui che svolge esclusivamente l’attività di multilivello senza avere altre occupazioni. L’attività a tempo pieno è molto flessibile dal punto di vista organizzativo e occupa al massimo 15/20 ore settimanali.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...