..e il referendum?

Leggo che Italia e Francia hanno stipulato un’intesa a favore del nucleare. Ma l’80% degli  italiani non avevano pronunciato una netta  opposizione al nucleare con un referendum? E il nucleare non è  una tecnologia costosa e pericolosa? E l’Italia non è uno tra i paesi europei meglio esposta all’irradiazione dei raggi solari?

Il referendum è l’unico strumento che abbiamo noi cittadini per dire davvero come la pensiamo su una determinata questione. Purtroppo però  l’andamento delle ultime consultazioni referendarie non ha prodotto i risultati sperati dai propositori a  causa del non raggiungimento del quorum, cosa di cui ne sono responsabili i maggiori partiti che negli ultimi anni hanno fatto di tutto per inficiare l’opportunità di ricorrere a tale strumento. Lo stesso Partito Democratico non appoggiando l’ultima raccolta firme referendaria ha dato l’impressione di non credere a questo strumento di democrazia partecipativa.

Il referendum è uno strumento che fa paura ai grandi partiti politici perché lascia l’ultima parola ai cittadini che in questo modo possono rovesciare ciò che la maggioranza parlamentare ha deciso. Della serie: non solo non si tocca la casta ma nemmeno quello che produce.

Meno male che c’è l’Italia dei Valori:

Noi dell’Italia dei Valori, ancora una volta, ricorreremo ai cittadini attraverso il referendum: questa estate, infatti, presenteremo, in blocco, un «grappolo» di referendum, affinché l’anno prossimo i cittadini possano essere chiamati a giudicare i comportamenti di questa maggioranza e di questo Governo.Antonio Di Pietro

Di fronte allo stapotere e alla straffottenza di questo Governo ai cittadini liberi non resta che affidarsi al referendum.

Annunci

Autore: antonio giudilli

Antonio Giudilli ha 47 anni. Vive a Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Lavora all'Università di Siena presso il Centro Servizi CUTVAP.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...